Simona Peres

Mi chiamo Simona e sono un’illustratrice.
Ho studiato arte, illustrazione e progettazione grafica e mi sono laureata all’ISIA di Urbino. 
Ho esperienza come graphic designer, decoratrice ed insegnante di progettazione grafica e illustrazione.
Amo stare a contatto con i bambini e di tanto in tanto organizzo workshop creativi durante i quali ci divertiamo un mondo!
Attualmente vivo a Tenerife e collaboro con alcuni scrittori, con i quali ho pubblicato i racconti che troverete nella sezione BOOKS e con alcune gallerie: Virartgallery.comLa Musa de Adeje, il Circulo de Bellas Artes di Santa Cruz e il caffé culturale Ecléctico Café, in cui frequentemente espongo le mie illustrazioni.
Amo viaggiare; ascoltare; scoprire strade nuove; le giornate senza fretta e le persone allegre. Amo la poesia e l’ironia; leggere, scrivere, fotografare e rimpinzarmi gli occhi di bellezza.
Quando ero piccola passavo le mie giornate a disegnare, ovunque. E adesso… anche! Ascoltare il suono della grafite che si consuma sotto le dita e far nascere immagini è il mio gioco preferito, da sempre. La guance rosse per la concentrazione e gli occhi che brillano di emozione.
Disegno, taglio, strappo, sfumo, incollo e macchio. Ricerco, sperimento e mescolo.
Creo il mondo che immagino e lo condivido con quello dei bambini che guardano i racconti che illustro. Bambini piccoli e Bambini adulti.
Raccontare per immagini è il mio cammino e chiunque voglia fare un pezzetto di strada con me è il benvenuto!

Simona Peres Illustrations | Illustration, graphic, paint, designer and photo


Come vedo io La cicogna Fivetta

Da tanto tempo mi dedico all'illustrazione, E dopo tanto inseguire il successo e i riconoscimenti delle case editrici, struggendomi nella speranza che finalmente una di loro mi proclamasse Illustratrice ho capito una cosa... che stavo lasciando il mio sogno nelle mani di altri.
… e a rimetterci ero solo io, che affondavo lentamente nell'attesa, con legato al piede il peso del mio sogno, appesantito dalla paura di non realizzarlo.

Ho capito che il sogno, invece, è quello che ti porta in alto, e ti fa volare.
E che non ci sono re o proclamatori. Sei tu a decidere chi sei e non devi mai avere paura di lottare per difendere il tuo sogno da chi etichetta, proclama e pensa di poter decidere a chi dare scettri e corone.
E questo l'ho capito quando la storia di Fivetta mi è venuta a cercare... e mi sono commossa, perché in un modo molto mio... mi ci rispecchiavo.
Senza battere ciglio ho detto “Si! Certo!”. E ho cominciato a illustrare. Ci è voluto tempo, e pazienza ma alla fine Fivetta è nata!
Nel frattempo ho imparato a chiamarmi senza esitazione col mio nome: illustratrice.
Una sensazione bellissima! E devo ringraziare anche Silvia e Fivetta, perché mi vedevano già come tale, prima ancora che io me ne accorgessi. 

Mai ho pensato che partecipando a questo progetto avrei spinto le persone verso metodi “non naturali”.
Mai ho pensato a cosa fosse giusto o sbagliato.
Perché non è di questo che si tratta, E CHI LO VIVE LO SA.

E anche chi non lo vive, ma ha empatia... lo sa.
Qui non si tratta di andare contro il sistema, contro le istituzioni, contro la natura.
Qui si tratta di donare fiducia e speranza a chi in questo momento non ne ha tanta e sente che le sta sfuggendo di mano perché ne ha provate già tante, di possibilità.

Fivetta è la coraggiosa protettrice di un sogno irrinunciabile: quello di essere genitori.
E se lo diventeremo senza Fivet, buon per noi. E se servirà ricorrevi... pazienza. Magari sceglieremo quella strada, oppure altre.
Ma nessuno può toglierci la libertà di scelta. Mai.
E nessuno dovrebbe giudicare. Mai. 

Questo libro DEVE nascere, perché tante persone ne hanno bisogno, hanno bisogno di un pochino di empatia, in questo mondo pieno di scettri e proclamatori. 
E sono sicura che sarete in tanti ad aggiungere una piuma alle ali di Fivetta affinché possa volare.
E io vi ringrazio già!

E mi scuso se ho messo dei pantaloni e una gonna ai genitori, perché anche quello, a parer mio è relativo. Chi è genitore è genitore punto e basta.

Crediamo sempre nei nostri sogni e non smettiamo di sperare.
E nel frattempo che la vita scorre, viviamola pienamente, come se già fossimo ciò che sogniamo di essere. Perché lo siamo già, dobbiamo solo accorgercene. 
Io lo sto facendo e sto già immaginando voi, mentre sfogliate questo bellissimo libro:
La cicogna Fivetta!

Simona